Acquistare online in modo consapevole

Acquistare online rende tutto più semplice; si possono saltare lunghe file nei negozi, non si devono percorrere chilometri su chilometri per raggiungere il negozio giusto, e così via. In pochi clic, comodamente da casa o da ovunque si desidera grazie a una connessione internet, si può avere accesso a un mondo possibilità. 

Libri, oggettistica per l’ufficio, abbigliamento, persino prodotti alimentari: la lista è pressoché infinita. Ciò che però mette in difficoltà diverse persone è la questione relativa all’affidabilità. Non tutti si fidano a fare acquisti online, e anche i più navigati si trovano un po’ spaesati quando devono decidere di acquistare un prodotto da un sito mai visitato prima. 

Abbiamo pertanto raccolto una lista di consigli per rendere le vostre spese online più sicure, consapevoli e piacevoli.

  • Consultare le recensioni online

  • Consultare le sezioni FAQ all’interno dei siti internet 

  • Scegliere metodi di pagamento sicuri 

  • Diffidare di siti poco affidabili
     

Consultare le recensioni online 

Uno dei metodi migliori per non lasciarsi trarre in inganno quando si acquista qualcosa online, è quello di leggere le recensioni dei consumatori prima di comprare il prodotto o il servizio che interessa. 

Ci sono differenti piattaforme online dedicate alle recensioni di utenti che da tutta Italia hanno effettuato acquisti su questo o quell’altro portale web. I siti migliori a riguardo mettono le recensioni ordinatamente divise per categoria, all’interno delle quali si trovano appunto le compagnie recensite. 

In questo modo potete leggere le esperienze di chi ha già testato in precedenza uno shop online, e acquistare con più sicurezza e leggerezza. Dalle recensioni online potete ottenere informazioni relative alla qualità dei prodotti, all’effettivo colore dal vivo di un abito o di un paio di scarpe, all’efficienza del servizio di reso, e tanto altro ancora. Il tutto, inoltre, in modo del tutto gratuito. 

Informarsi quanto più possibile e per tempo abbassa di molto il rischio di spese avventate e deludenti, per cui dedicare qualche minuto del proprio tempo alla lettura delle recensioni online è senza dubbio molto consigliato. 

 

Consultare le sezioni FAQ all’interno dei siti internet 

Dopo aver letto le recensioni online, potreste dare un’occhiata anche alle sezioni FAQ presenti su pressoché ogni sito web. In queste pagine sono infatti contenute le domande che più frequentemente vengono poste dai compratori online, con le relative risposte da parte dell’azienda. 

Il consiglio è di non leggere soltanto le FAQ in quanto solitamente possono contenere meno informazioni rispetto a quelle condivise nelle recensioni online. Un altro motivo è relativo al fatto che le aziende tendono ovviamente a fare buona impressione e a vendere i propri prodotti, pertanto è sempre più sicuro fare un controllo incrociato sulla loro affidabilità leggendo le opinioni di utenti che non lavorano all’interno dell’azienda. 

 

Scegliere metodi di pagamento sicuri 

La scelta del metodo di pagamento è un’altra variabile che può rendere i vostri acquisti più sereni. Per esempio, acquistare online con una carta prepagata è più sicuro rispetto che comprare qualcosa inserendo i dati della propria carta di credito. Ovviamente un sito molto conosciuto e affidabile non darà quasi sicuramente problemi, ma per i più sospettosi utilizzare un metodo di pagamento sicuro e che non esponga troppi dati personali è la scelta migliore. 

 

Diffidare di siti poco affidabili 

A proposito di siti conosciuti e affidabili, se siete poco esperti degli acquisti online vi consigliamo di non comprare prodotti e servizi seguendo link promozionali trovati ad esempio tramite i social o altri siti internet. Il consiglio è quello di acquistare soltanto da siti conosciuti e certificati, non lasciandovi ingannare da offerte eccessive e richieste strane, per esempio riguardo ai vostri dati.