Come risparmiare sull’acquisto delle cartucce per stampante

Negli ultimi anni, se ti guardi indietro, ti renderai conto di aver acquistato una grande quantità di cartucce per la tua stampante, soprattutto se hai bisogno continuamente di documenti e altri contenuti su carta. Nonostante il mondo verta sempre più per il digitale, tuttavia, la stampante domestica o da ufficio resta sempre un oggetto utilissimo per il quale sempre più persone si chiedono come dare un taglio ai costi di mantenimento. Per questo acquistare le cartucce e imparare a risparmiare toner sono diventati argomenti cliccatissimi di cui oggi proveremo a fare una rapida sintesi per aiutarti ad abbattere i costi.

Non tutte le cartucce sono “uguali”

La prima cosa da capire è in che modo differiscono tra loro le varie cartucce che trovi online. Digitando sul motore di ricerca cartucce stampante Epson, per esempio, noterai che ce ne sono tantissime tipologie che differiscono per modello di stampante, tipo di inchiostro e “tipologia di marchio”. Abbiamo messo tra parentesi questo termine perché non esiste un vero e proprio modo di chiamare questa categoria di cartucce. In realtà ciò che le distingue è il nome del produttore che può essere Epson, HP e via discorrendo ma non solo.

Difatti oggi sei libero di scegliere cartucce originali o compatibili, decidendo quali acquistare senza troppo timore rispetto alla qualità. Entrambe sono validissime solo che nel primo caso paliamo di cartucce originali più costose mentre le compatibili sono semplicemente prodotte da un altro marchio. Ovviamente in questo modo si risparmia parecchio denaro ma ce n’è un altro che fa risparmiare ancora di più e che è anche attento all’ambiente.

Le cartucce più economiche e sostenibili

Ci riferiamo alle cartucce rigenerate ovvero quelle riportate a nuovo dal professionista che pulisce e riempie cartucce usate per rimetterle in vendita. Si tratta di un procedimento complesso e delicato che non può essere certamente svolto a casa da soli ma che promette di poter acquistare cartucce come nuove ad un prezzo ribassato. Non male, vero? Rispetto alle originali e alle compatibili sono cartucce molto economiche e attente all’ambiente perché dimezzano la quantità di rifiuti prodotti dai consumatori che decidono di utilizzarle.

Tieni d’occhio le offerte periodiche online

Un altro modo per risparmiare è quello di essere sempre attenti alle offerte online, valutando gli eCommerce più forniti che periodicamente propongono costi ribassati e promozioni interessanti. Per esempio in occasione di festività e eventi come saldi di stagione o Black Friday è possibile usufruire di convenienti svuota-tutto grazie ai quali ti accaparri prezzi convenientissimi. Il nostro consiglio è quello di fare scorte periodiche perché aumentando il numero di pezzi acquistati, generalmente, si riduce il prezzo singolo ed il relativo costo totale.

Stampa responsabilmente

Infine per risparmiare sulle cartucce per stampante occorre ripensare il modo cui usiamo questo dispositivo. Il che significa che dovremmo stampare solo lo stretto necessario, imparando a eliminare pagine superflue dai documenti come le copertine iniziali o finali. Se stampiamo da web, per esempio, sarebbe il caso di ripulire l’intero documento dai fronzoli come pubblicità, tasti o altro testo inutile che si aggiunge a quello da stampare. Un’altra buona abitudine è quella di ridurre la qualità di stampa, selezionando le funzioni eco-print e il bianco e nero che allungano la vita della cartuccia.