Festa di laurea, scegliere una locations ed organizzare la festa

La laurea è una grande conquista per un universitario che ha passato anni a studiare sui libri o a fare pratica in laboratorio, per non parlare di esami impossibili da preparare e professori poco inclini a dare un bel 30.

La fine di un percorso di studi universitario è quindi un momento di grande felicità da condividere con amici e parenti, ma dove andare? Cosa fare? Quanto spendere? 

A Roma le proposte per festeggiare la laurea non mancano, ecco qualche idea per organizzare una festa di laurea in base a budget e stile!

Budget

La prima cosa da fare per organizzare una bella festa di laurea a Roma è definire il budget che sei disposto a spendere.

Ci sono molte discoteche, ville e catering che permettono di fissare un budget a persona in base al menù scelto. Alcune locali propongono un prezzo base di circa 10 euro per poi andare a salire in base al servizio offerto, potresti anche decidere di lasciare eventuali extra a pagamento a discrezione degli ospiti che ne vogliono usufruire. 

Non fermarti al primo locale sotto casa perché ti sembra che offra un buon rapporto qualità/prezzo ma valuta diverse possibilità, chiedi più preventivi allo stesso locale in base a menù diversi o servizi aggiuntivi che può offrire e solo quando riterrai di avere sufficienti informazioni a tua disposizione scegli. Nessuno vieta di contrattare sul prezzo, in fondo stai portando tanti e nuovi clienti all'attività e uno sconto per un evento con numerose persone è sempre un piacevole regalo…anche per la laurea!

Numero di invitati

Dato importantissimo per la tua festa di laurea a Roma è il numero di invitati. Non tutte le location permettono di organizzare eventi con molte persone, altre invece richiedono un numero minimo di partecipanti per offrire una speciale scontistica per l'evento. Raccogliere le adesioni è quindi fondamentale prima di dare conferma al locale prescelto.

Location

Roma, città eterna e dalle mille possibilità, cosa valutare per una festa di laurea nella capitale per essere certi di organizzare un evento indimenticabile?

Discoteca: i pro della discoteca sono molti, innanzitutto è aperta sino a tardi, quindi il problema di venir cacciati dalla festa troppo presto non si pone. Molte discoteche offrono un servizio cena o buffet prima che la serata entri nel vivo, non dovresti quindi preoccuparti di organizzare da mangiare e puoi optare per un menù a prezzo fisso e lasciare i drink extra a discrezione dei tuoi ospiti. Non ti devi preoccupare neppure della musica perché ci penserà il dj, anche alle eventuali richieste.

Per contro, musica alta e fare le ore piccole potrebbe non piacere a tutti i tuoi invitati

Villa o ristorante: per una festa di laurea a Roma non si può non pensare ad una location classica ed elegante. Una bella villa immersa nel verde o un ristorante con possibilità di cenare all'aperto sono un'opportunità che fa gola a molti, soprattutto se dispone di piscina!

Contro, potrebbe risultare un evento costoso e alquanto noioso se dopo il pasto non vi è la possibilità di ballare o di usufruire di qualche tipo di intrattenimento.

Mare: Roma ha molte spiagge vicine e alcune dispongono di servizi di ristoro raffinati ed alla moda, ideali per una festa di laurea estiva.

Ultime accortezze prima di confermare la location: valuta se desideri una location da condividere con altri avventori o dedicata esclusivamente alla tua festa, confrontati con gli organizzatori in merito agli addobbi ed ai servizi inclusi nel prezzo, definisci gli orari, scegli la torta, considera l'opportunità di un servizio taxi per il rientro a casa o se c'è la possibilità di pernottare in loco.