Yu-Gi-Oh! è un gioco avvincente la cui meccanica, tuttavia, risulta un tantino complessa per chi è alle prime armi. Per avvicinarsi a questo gioco, quindi, occorre conoscere quantomeno le basi del funzionamento e, quindi, le regole fondamentali che regolano la dinamica delle sfide. Oltre ad avviarti con l’ABC del regolamento dovresti assolutamente procurarti “gli ingredienti” e, quindi, lo structure deck di Yu Gi Oh! con il quale potrai cimentarti, da subito, in nuovi e avvincenti duelli.
Come funziona il gioco?
Yu-Gi-Oh! è un gioco a due e si esegue a duelli. Ciascun duellante possiede un deck, ovvero un mazzo, con un numero di carte che va da 40 a 60. Il numero di carte, in altre parole, dipende dalla strategia di gioco del duellante.
All’inizio del duello i partecipanti hanno 8000 Punti Vita e l’obiettivo, ovviamente, è quello di preservarli per azzerare quelli dell’avversario. La vittoria si ottiene azzerando i Life Points o la possibilità di pescare dal mazzo dell’altro giocatore.
I duelli sono divisi in turni, durante i quali ciascun giocatore conduce il gioco e avvia le mosse. Il deck si mischia a inizio gioco e si pescano cinque carte, dopo cui se ne pescherà una per volta.
Il duello si struttura in turni; in ogni turno uno dei due duellanti avrà la padronanza principale del gioco e farà la gran parte delle sue mosse. Ma anche l'avversario potrà interagire grazie a diverse carte.
Come assemblare un buon mazzo?
Se non possiedi tante carte perché hai appena iniziato potrebbe farti comodo lo Structure Deck. Per comporre un buon mazzo, infatti, ci vuole parecchio tempo perché devi tenerti aggiornato con le novità, conoscere gli store dove trovare le combinazioni migliori e creare una tua strategia di gioco. Per iniziare a duellare, tuttavia, potresti accorciare i tempi acquistando lo Structure deck. Questo mazzo è di tipo tematico e contiene carte utili per condurre una buona strategia, a prescindere dal livello del collezionismo. In pratica sono mazzi giocabili che non richiedono modifiche o aggiunte e che, quindi, possiamo considerare pronti all’uso. Gli Structure Deck si aggiornano continuamente e, quindi, possono contenere carte ottime ed esclusive per cui vale la pena acquistarli per ingrandire la collezione oltre che per iniziare a giocare.
Altre regole e terreno di gioco
Infine dovrai conoscere il campo su cui avverranno i duelli, ovvero il terreno di gioco che trovi sempre incluso nei mazzi che acquisterai. Volendo puoi anche usare dei pad personalizzati ma l’importante è che ci siano le zone, necessarie ad ospitare le carte.
Queste comprendono quelle di posa del mazzo, quelle delle carte scartate o usate oltre alle dieci dedicate a mostri, trappole e magie. In tutto ci sono 14 zone sul terreno, sul quale disporrai anche un foglio in cui annoterai, via via, lo stato dei tuoi Life Points. Per conoscere tutte le altre regole, specifiche per ogni tipo di azione o di carta, puoi sempre consultare il regolamento ufficiale via sito web o app. Con le risorse online puoi anche giocare in forma virtuale, triplicando il divertimento e la possibilità di conoscere tanti nuovi sfidanti in tutto il mondo.