In cerca di idee regalo? Dai uno sguardo agli oli essenziali

Al giorno d’oggi quando si avvicina una ricorrenza o un’occasione speciale ci troviamo quasi sempre in grande imbarazzo rispetto alla scelta del regalo giusto. Dopotutto siamo circondati da un’innumerevole quantità di cose per cui per trovare quella che potrebbe risultare gradita a amici, parenti o dolci metà. Per questo siamo qui a suggerire quale olio essenziale regalare, perché ti spiegheremo tutti i vantaggi e i benefici che può apportare visto che è utilissimo e adatto a tutti. Se hai davvero a cuore la salute e il benessere della persona a cui stai pensando di regalare qualcosa di diverso dal solito, l’olio essenziale è una vera e propria carezza protettiva che allevia la giornata.

Quando e perché regalare oli essenziali?

Regalare un olio essenziale è una buonissima idea ma con delle accortezze di cui dovresti tener conto. Per prima cosa diamo per scontato tutto ciò che impacchetta il regalo, ovvero un incarto coerente con la natura dell’olio essenziale. Scegli carte riutilizzabili e personalizza sempre il dono con un bel biglietto sul quale siano spiegati, grossomodo, i vantaggi e i benefici dell’utilizzo degli oli essenziali.

Inoltre dovrai assicurarti che la persona che li riceve sappia come si utilizzano e, quindi, potrebbe essere utile abbinare un diffusore o qualche altro oggetto per la diffusione dei profumi inebrianti negli ambienti. Dopotutto l’uso degli oli è spesso legato all’aromaterapia ambientale, ovvero la sana abitudine di  migliorare gli interni con diffusori e oli naturali, rigeneranti e calmanti.

Gli oli sono ideali per tutte le età, per tutti i generi e per qualsiasi occasione. È un regalo elegante e raffinato ma deve essere personalizzato in base alla persona che lo riceverà. Come vedremo nelle righe che seguono gli oli essenziali sono tantissimi, per cui se conosci bene il destinatario andrai dritto alla radice del problema di cui soffre: allergie stagionali, ansia, insonnia o emicrania, difatti, sono solo alcuni dei disturbi che l’aromaterapia a base di oli possa attenuare.

Quali oli essenziali scegliere?

Prima di procedere vogliamo chiarire che gli oli essenziali non sono farmaci ma composti naturali profumati che, grazie alle essenze di super-piante e fiori emanano sensazioni di rilassamento e benessere. Da un punto di vista “tecnico”, quindi, non sono dei rimedi per guarire ma degli aiuti per affrontare diversi sintomi. Se la lavanda aiuta a dormire, soprattutto chi soffre di problemi alle vie respiratorie o di ansia, la menta piperita è la miglior alleata per chi soffre di disturbi intestinali.

Per esempio l’Ylang Ylang è un potente afrodisiaco oltre ad esser noto per le proprietà antinfiammatorie così come il Tea Tree che, invece, è un rinomato antimicrobico. Gli oli essenziali, in definitiva, sono tantissimi per cui per la scelta occorre concentrarsi e pensare a quale potrà essere un’esigenza del destinatario.

Gli oli possono essere per qualsiasi uso: c’è chi li mescola a acqua e aceto per pulire la casa senza inquinare, chi li versa su un fazzoletto da riporre sotto il cuscino e chi li abbina agli umidificatori a ultrasuoni per godere del profumo floreale in un ambiente troppo secco e polveroso. Gli oli essenziali portano benessere senza particolari controindicazioni, a patto che si seguano le indicazioni riportate sulle confezioni.