Quali sono gli ultimi trend nel wedding?

L’organizzazione di un matrimonio al giorno d’oggi presuppone il possesso di competenze decisamente più specialistiche rispetto a quelle richieste fino a qualche anno fa per lo stesso tipo di impegno. Lo scopo è quello di fare in modo che la sposa – ma anche lo sposo – sia in grado di beneficiare delle tendenze più recenti del settore: solo così le nozze possono diventare un autentico happening che possa essere condiviso sui social network dove verranno pubblicate tutte le foto dell’evento.

A sottolinearlo è anche il fotografo di matrimonio di Udine Glauco Comoretto, che nel corso della sua carriera ha avuto la possibilità di entrare in contatto con una clientela internazionale e, di conseguenza, di scoprire gli ultimi trend provenienti dagli Stati Uniti da sempre pionieri dei wedding trends.

Comoretto evidenzia che i millenials si differenziano dalle generazioni che li hanno preceduti perché dimostrano una maggiore autonomia dal punto di vista dell’organizzazione delle nozze: svincolatisi dai genitori, non hanno più l’ansia di dover assecondare mamma e papà in ogni decisione. Ne deriva una libertà superiore sul piano delle scelte stilistiche, ma non solo: gli sposini di oggi si sentono più indipendenti anche nella selezione degli invitati. Oggi, insomma, non ci si preoccupa più di chiamare persone che permettono di fare bella figura, ma solo parenti e amici a cui si tiene per davvero.

Un aspetto fondamentale in tutti i matrimoni è quello relativo al cibo, a proposito del quale nel nostro Paese sta prendendo piede una rivoluzione che interessa i banchetti di nozze. Sembra, infatti, che sia giunto il momento di dire addio ai pranzi e alle cene pantagrueliche caratterizzate da un numero esagerato di portate che finiscono per rallentare i festeggiamenti e appesantiscono i pesanti. Si opta, invece, per menù più sani e più essenziali, nel rispetto delle specifiche esigenze alimentari di chiunque, sia per il food che per il beverage.

Rimanendo in ambito alimentare, nel corso degli ultimi anni sono stati inaugurati trend che si mantengono vivi ancora oggi: è il caso, per esempio, dei cooking show, in genere allestiti nel corso degli aperitivi, mentre per il momento del dessert si punta sul cake design, con torte che in molte occasioni sono accompagnate da buffet di dolci.

Infine, va notato come ormai non ci sia più posto per la lista nozze, che è stata soppiantata quasi del tutto dalla lista viaggio: gli sposi chiedono agli invitati un contributo (versamento in denaro) per il viaggio della luna di miele.