Servizi di assistenza per i malati inguaribili

Nell'ambito dell’assistenza sanitaria, sono previsti dei servizi di assistenza specifici rivolti ai malati inguaribili, volti a garantire sostegno e cure fino alle ultime fasi della loro vita. In questo articolo vedremo quali sono i servizi di assistenza offerti a questa tipologia di malati.

I malati inguaribili sono delle persone che necessitano di ricevere cure palliative per riuscire ad affrontare un momento così delicato della loro vita e, quindi, hanno bisogno di trattamenti sanitari e interventi specifici da parte di équipe multidisciplinari specializzate.

Cure palliative: che cosa sono?

Lo scopo delle cure palliative è migliorare la qualità della vita delle persone malate e dei loro familiari, attraverso un insieme di trattamenti finalizzati a ridurre il loro livello di sofferenza e di dolore, sia fisico che psichico.

È possibile richiedere un colloquio per poter entrare in contatto con gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa. Solo in tal modo sarà possibile avviare una forma di assistenza sia per pazienti adulti che minori, malati.

Attività di assistenza: quali sono quelle disponibili?

L’associazione VIDAS propone diversi percorsi di cura che si differenziano a seconda delle diverse esigenze cliniche e del contesto sociale in cui vive il malato.

Innanzitutto, si può fare una differenza tra l’assistenza per gli adulti e quella per i bambini.

Assistenza adulti

È  prevista un'assistenza completa al malato attraverso tre percorsi di cure: l’assistenza a domicilio, che prevede l’assistenza a casa del paziente, l’assistenza in hospice Casa VIDAS con un ricovero organizzato presso la struttura, oppure il day hospice. Gli hospice sono delle strutture attrezzate e messe a disposizione da VIDAS senza scopo di lucro; sono, infatti, destinate per assistere i malati che sono affetti da patologie inguaribili in forma totalmente gratuita.

Questa Associazione per riuscire a garantire le giuste e adeguate cure a tutti è aiutata quotidianamente da privati ed aziende attraverso le donazioni. Con una donazione è possibile garantire assistenza ai malati inguaribili. Le donazioni possono essere singole e quindi effettuate una tantum oppure regolari, e quindi effettuate periodicamente. È anche possibile fare una donazione in memoria di un defunto. In questo caso, si potrà anche scrivere una lettera personalizzata da VIDAS che poi potrai inviare tramite e-mail oppure posta alla famiglia della persona deceduta per mostrare la tua vicinanza.

Assistenza pediatrica

Ogni anno sono circa 35.000 i bambini che hanno bisogno di cure palliative. L’accesso a tale tipologia di assistenza è garantito solo al 5% dei bambini che risultano essere gravemente malati. Grazie all’assistenza pediatrica di VIDAS si potranno organizzare percorsi di cura personalizzati per questi bambini. Per riuscire a rispondere a tale bisogno VIDAS ha creato la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari attraverso cui è possibile offrire assistenza costante ai bambini e agli adolescenti malati inguaribili.