Tessera sanitaria online, cos’è e come ottenerla

La tessera sanitaria è un documento importante, che affronta una continua evoluzione. Dal 2004 siamo passati da quella cartacea alla tessera, con banda magnetica e chip, un notevole passo in avanti, ma il suo percorso non è certo concluso. Ormai si va verso una sempre più diffusa dematerializzazione dei documenti e si inizia a parlare di tessera sanitaria online, ma di che si tratta esattamente, come ottenerla e quali vantaggi ha rispetto alla tessera che tutti noi già abbiamo?

Non tutti lo sanno, ma la tessera sanitaria che ormai da anni abbiamo in tasca non solo riporta il nostro codice fiscale e ci permette ad esempio di  scaricare i farmaci acquistati in farmacia, ma può dare accesso, se la funzione è abilitata, al nostro Fascicolo Sanitario Elettronico.

Si parla di Tessera Sanitaria Online, o se si preferisce di Carta Sanitaria Elettronica, come di una chiave di accesso digitale alla consultazione (semplice e veloce) dei propri dati sanitari. Non solo, come tutti sappiamo, la tessera sanitaria permette la nostra identificazione, ma può dare accesso a referti medici e altre informazioni, naturalmente nel massimo rispetto della privacy.

Tessera Sanitaria Online: Come si ottiene e che costi ha?

La Tessera Sanitaria Online che da accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico è del tutto gratuita e non è assolutamente qualcosa di obbligatorio, anche se probabilmente la transizione tecnologica e la costante evoluzione del settore un giorno non lontano la farà usare a tutti. Oggi, per chi lo desideri, è possibile avere accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, una raccolta digitale sempre aggiornata dei documenti clinici e delle prestazioni sanitarie ottenute nel corso del tempo. Usare questi servizi significa che in pochi secondi il cittadino può recuperare la propria storia clinica aggiornata e decidere di condividerla con medici, terapisti e strutture sanitarie, rendendo molto più rapido e veloce il percorso di cura.

Funzionalità della Tessera Sanitaria Online

La tessera sanitaria può essere un vero e proprio passepartout per l’accesso al nostro dossier sanitario, in modo da renderlo disponibile a noi e ai nostri medici, quando ne abbiamo più bisogno.

La Tessera Sanitaria Online contiene, oltre ai nostri dati identificativi, il consenso o meno alla donazione degli organi, i referti medici, i verbali del Pronto Soccorso, eventuali lettere di dimissione, la lista aggiornata dei farmaci che assumiamo e il nostro Profilo Sanitario Sintetico, ovvero il documento socio-sanitario che sintetizza la nostra intera storia clinica e offre una panoramica della nostra situazione attuale.

La Tessera Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi è un documento personale che oggi viene inviato per posta alla residenza di ogni cittadino e non richiede attivazione. Se però vogliamo usarla anche per accedere ai nostri dati sanitari online, dovremo prima attivare questa funzionalità, presso gli sportelli della Regione predisposti allo scopo.

Come richiedere e attivare la Tessera Sanitaria Online

Se si desidera attivare la propria Tessera Sanitaria Online bisogna presentarti presso uno degli sportelli preposti, indicati dalla propria regione di appartenenza. Bisognerà portare con se la Tessera Sanitaria ed un documento d’identità.

Allo sportello vengono consegnati al cittadino i codici di accesso personali (PIN e PUK) e in alcune regioni anche il codice di identificazione CIP. Una volta ottenute le credenziali, per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, si dovrà acquistare un lettore di smartcard, collegarlo al computer e installare il relativo software.

Nel caso i cui si sia smarrita la tessere sanitaria o questa risulti danneggiata e quindi inutilizzabile, si può chiedere di riceverne un’altra, all’ASL, all’Agenzia delle Entrate o direttamente online sul sito della Regione.