La casa è un bene assai prezioso e ogni sua parte merita una particolare cura a partire dal mobilio a tutti le parti che la compongono e poi ci sono altri accessori che sono importanti per vivere bene ad esempio un impianto idraulico ben funzionante e le finestre.
Una delle scelte che viene fatta in questo campo sono gli infissi in pvc a Roma come quelli che si trovano da Aep Infissi, ma oltre agli infissi sono molto importanti anche gli avvolgibili e qui la scelta tra quelli in Pvc e quelli in alluminio.
Avvolgibili PVC o Alluminio
La scelta dell’avvolgibile è molto importante in una casa e solitamente si sceglie tra questi due materiali in base al gusto e alle esigenze della vostra casa.
La prima cosa da sapere per quello che riguarda gli avvolgibili che la scelta di questi è completamente slegata a quella degli infissi.
L’avvolgibile è adatto per fare delle chiusure esterne e viene molte volte preferito a una persiana essendo molto più versatile ed economico rispetto ad esempio alla persiana.
Il grande dilemma è la scelta che deve essere fatta tra gli avvolgibili in PVC o in alluminio, questo può dipendere da diversi fattori.
Uno delle prime cose da prendere in considerazione è l’atmosfera, infatti se ci si trova in una zona vicino a delle fabbriche che possono rilasciare delle scie chimiche è preferibile scegliere il PVC che sono immuni a differenza dell’alluminio che alla lunga si può danneggiare.
La tapparella in alluminio viene utilizzata invece in zone che sono soggette al maltempo, essendo l’alluminio più resistente alle intemperie, stesso discorso si può fare se ci si trova al sud o in una zona altamente calda, essendo molto più resistente ai raggi UV rispetto all’alluminio.
I pro e i contro degli avvolgibili in PVC
Ora andiamo a vedere quali sono i pro e i contro degli avvolgibili in PVC.
Tra i pro possiamo trovare:
-
Isolamento termico
-
Un materiale molto leggero
-
l’avvolgibile in PVC non condensa sulla superficie
-
un ottimo rapporto qualità prezzo
I contro di questi avvolgibili sono:
-
Meno resistenti ad un probabile scasso
-
Vulnerabilità ai raggi del sole
I pro e i contro degli avvolgibili in alluminio
Gli avvolgibili in alluminio presentano dei pro e contro come quelli in PVC, vediamo quali sono:
I vantaggi possono essere:
-
Ottima resistenza agli agenti atmosferici in particolare ai raggi del sole
-
Resistenza allo scasso
-
Un’ottima struttura
Gli svantaggi sono:
-
La condensa
-
Un isolamento termico meno alla plastica
-
Costo superiore al PVC