Ti sei mai chiesto quanti tipi di zanzariere esistono?

Esistono varie tipologie di zanzariere sul mercato e nel periodo estivo e autunnale diventa indispensabile trovare una soluzione al problema delle zanzare e degli altri insetti. Il rimedio più diffuso, oltre che più efficace, è quello di posizionare una zanzariera in ogni finestra o porta della casa. Nel corso degli anni sono stati realizzati numerosi tipi di zanzariere, in grado di potersi adattare a qualsiasi tipo di portone o finestra. I modelli si distinguono principalmente in:

  • zanzariere a pannelli
  • zanzariere avvolgenti
  • zanzariere motorizzate

Una fase importante è poi quella dell'installazione delle zanzariere. Per provvedere in autonomia al montaggio di tutti questi modelli di zanzariere è comunque opportuno prendere le misure delle porte o delle finestre ove si dovrà posizionare la zanzariera. Bisognerà poi seguire le istruzioni di montaggio in base al tipo di zanzariera acquistata.

Zanzariera a pannelli

Si tratta di un modello elegante ed economico di zanzariera e può essere a pannello fisso, magnetico o scorrevole. Il primo tipo è più adatto per le finestre utilizzate solo per il passaggio d'aria. Diversamente, se è necessario uscire in balcone o sul terrazzo, è più utile una zanzariera scorrevole a pannello. Quest'ultima risulta anche molto semplice nel montaggio e smontaggio. Infine, esiste quella con il pannello magnetica in cui il funzionamento dipende da un magnete che permette, con molta facilità, di levare e mettere il pannello. L'estrema modularità della zanzariera consente un adattamento semplice ed intuitivo per ogni tipo di finestra o porta. Uno dei vantaggi di questo modello risiede nel profilo sottile del pannello. Sebbene i costi siano particolarmente bassi va detto che questo modello presenta un maggiore ingombro soprattutto quando bisogna abbassare le tapparelle o persiane. Inoltre, non sarà semplice conservare i pannelli, date le notevoli dimensioni, quando, nel periodo invernale, esse non serviranno più.

Zanzariera avvolgente

Rispetto agli altri modelli, questa tipologia rappresenta un notevole passo avanti sia in punto di eleganza che di semplicità nell'utilizzo. Il telo è normalmente elettro-saldato per garantire la massima solidità. Il meccanismo ad avvolgimento consente di stabilire l'apertura minima e massima della zanzariera. Il sistema di avvolgimento può essere verticale o orizzontale. Il telo è in fibra di vetro e le cerniere sono ben saldate ai lati al fine di evitare il passaggio anche di piccoli insetti. Questo modello è il più versatile. Infatti, a seconda delle esigenze del cliente è possibile incassare la zanzariera tra la finestra e le persiane, senza che sia necessario compere lavori di muratura. La tipologia più diffusa è quella con un rullo la cui apertura e chiusura dipende da una una corda.

Zanzariera motorizzata

Un valido esempio di domotica elegante in grado di gestire un'azione quotidiana molto semplice è proprio la zanzariera a motore. Si tratta di un sistema automatico dotato di motore e di un sensore di prossimità che rilevando la presenza umana comanda al motore l'apertura dei pannelli. Solitamente, queste zanzariere sono anche dotate di telecomando che permette di aprire e chiudere la zanzariera indipendentemente dal sensore di prossimità. Infatti, il sensore di prossimità può anche essere disattivato per evitare che qualunque rilevamento possa comportare l'apertura dei pannelli. L'utilizzo di queste zanzariere è spesso legato alla presenza di persone con disabilità o anziane all'interno della abitazione. Proprio per tale motivo, non presentano un binario di scorrimento sul pavimento, il quale è posizionato solo in alto. Per il resto, le zanzariere motorizzate non differiscono dai modelli normali nella funzione principale di evitare l'ingresso di insetti o animaletti indesiderati all'interno della casa. Esistono in commercio vari modelli di zanzariere motorizzate, sia per le porte che danno sul balcone sia per le finestre. Alcuni modelli presentano anche il sensore di sfioramento che consente l'apertura dei pannelli semplicemente sfiorandoli con le dita.