Non si fa in tempo ad archiviare le vacanze estive che già il pensiero corre verso quelle natalizie. Allora, niente valigia in soffitta e cataloghi in mano per scegliere la vacanza giusta. Che sia al caldo o al freddo non importa, l'importante è trascorrere giorni indimenticabili e divertenti come se non ci fosse un domani.
Zanzibar, l'arcipelago più bello dell'Oceano Indiano
La passione per la spiaggia può continuare anche in pieno inverno perché, a poche ore d'aereo dall'Italia, c'è un'isola bagnata dall'oceano indiano che è perfetta per le vacanze natalizie, cioè Zanzibar. Quest'isola africana, fatta di mare cristallino e sabbia bianca e finissima, in questo periodo dell'anno ha un clima mite che permette di trascorrere una vacanza perfetta senza intoppi climatici. L'isola è conosciuta come l'isola dei colori e questo è il periodo più adatto per visitarla. E' un arcipelago formato da due isole chiamate Unguja e Pemba, entrambe ricche di vegetazione. La popolazione di quest'isola è molto cordiale con i turisti e ama molto coinvolgerli nelle loro attività come la pesca, inoltre, l'aria di Zanzibar profuma di spezie visto che i suoi abitanti ne coltivano di ogni genere. La capitale è Zanzibar City ed ha un centro storico chiamato Stone Town che è diventato Patrimonio dell'Unesco. Addentrandosi nella sua meravigliosa zona storica, si possono apprendere le numerose tradizioni di quest'isola. L'arcipelago con gli anni si è attrezzato di ogni struttura necessaria per accogliere la marea di turisti. Non manca proprio niente per dare il massimo dei comfort ai suoi visitatori. Una meta perfetta in cui divertirsi e rilassarsi anche a Natale.
Dubai, terra degli sceicchi
Per chi vuole stare un po' lontano dal freddo, c'è un'altra meta interessante che ormai da anni ha preso il sopravvento a livello turistico; è Dubai, terra degli sceicchi. Natale è uno dei periodi migliori per poterla visitare grazie al suo clima mite e piacevole. La varietà delle attrazioni da visitare è molto alta e sicuramente la prima è il Burj Khalifa, noto per essere il grattacielo più alto del mondo, 828 metri di altezza che spicca in tutto il suo lusso sfrenato. Simile è anche il Burj Al Arab, l'albergo a 7 stelle conosciuto in tutto il mondo per la sua forma a vela. Per entrare nell'anima della città e visitare i piccoli souk cittadini, bisogna addentrarsi nel quartiere del Bur Dubai. Qui si trovano le più belle gioiellerie al mondo denominate i souk dell'oro, negozi di spezie di ogni genere e boutique di tessuti in cui trovare sete e drappi preziosi. Dubai offre anche tanto divertimento adatto alle famiglie, come il parco acquatico Atlantis Aquaventure The Palm, situato su Palm Jumeirah, l'isola artificiale dalla forma di una palma. Ma Dubai è anche mare e spiagge attrezzate di ogni comfort, in cui la sabbia bianchissima e il mare azzurro permettono di far trascorrere delle giornate in pieno relax. Passeggiando a Dubai ci si accorge subito che questa favolosa metropoli è stata costruita interamente sul deserto e allora non si possono perdere assolutamente i tramonti sulle dune. Un'esperienza unica e indimenticabile che resta impressa nel cuore di ogni turista. Ma se il caldo non si sopporta, è bene sapere che a Dubai si può anche sciare grazie allo Ski Dubai, una pista da sci realizzata in mezzo al deserto. Una superficie di 3000 metri quadri in cui il divertimento è assicurato sia per i bambini che per gli adulti. Ma non è finita, perché, se si ha voglia di pattinare, ci si può recare al Dubai Mall, un centro commerciale immenso che comprende una pista di pattinaggio con il ghiaccio, un acquario con pesci rari e unici e tante bellissime fontane. Se si vuole fare una visita culturale, si può fare un salto alla Moschea di Jumeirah, un edificio molto suggestivo ricco di storia e cultura in cui possono entrare anche i non musulmani comprese le donne. Poche ore di volo e la vacanza più bella della propria vita è assicurata.
New York, la grande mela che affascina anche a Natale
Addobbata a festa in ogni angolo con atmosfera allegra e divertente, New York è la città perfetta per trascorrere il Natale. Rimane da sempre in cima alla classifica per essere la meta più gettonata da visitare in questo periodo. Non è un caso se questa metropoli ha questo primato, ma la sua bellezza e grandezza è incantevole. Ci si perde tra tutte le attrazioni da visitare e, quella a cui non si può mancare assolutamente è il Rockfeller Center, il luogo magico per eccellenza, al centro di Manhattan. Un complesso di 19 edifici in cui rientra anche il grattacielo della General Electric. A Natale viene addobbato l'albero più bello al mondo. Un albero che vanta la sua presenza dal 1933 e che ogni anno viene acceso il 3 dicembre, data che ufficializza l'inizio del periodo natalizio. Sempre al Rockfeller Center si trova la pista di pattinaggio sul ghiaccio, divertimento assicurato per adulti e bambini. Oltre all'albero più bello al mondo New York ha anche le luci più belle al mondo e sono quelle di Diker Heights. Si trovano un po' lontano da Manhattan ma lo spettacolo di queste villette a schiera, addobbate con tantissime luci colorate è indescrivibile. Una battaglia tra famiglie che va avanti ormai da anni e, che ogni anno si arricchisce di nuovi scenari. Per fare shopping sfrenato a New York, a Natale ci si deve spostare a Fifth Avenue, la strada per eccellenza di tutti i negozi più belli. In questo periodo è super affollata ma è bello così, perché l'atmosfera che si respira, arricchita dalla musica natalizia che arriva dagli altoparlanti dei negozi, è festosa e gioiosa. E per continuare lo shopping, New York ha anche i suoi mercatini situati a Bryant Park, Union Square, Central Park e Grand Central. Qui si trova veramente di tutto, in modo particolare tutti quegli oggetti creati artigianalmente e volendo, ci si può scaldare con un succo di mela buonissimo. Da tradizione in questo periodo a New York si può assistere allo spettacolo del Radio City Music Hall, lo spettacolo delle Rockettes che ogni anno dal 1933 incanta ed ammalia.
Miami, la metropoli con l'estate tutto l'anno
Miami, calda tutto l'anno, è la meta ideale per il Natale. Arrivare a Miami, significa dimenticarsi di tutto ed immergersi nella totale bellezza culturale e non solo di questa città. Si, perché Miami è ricca di gallerie d'arte di ogni tipo come graffiti e fotografia. La città vanta anche una cucina d'eccellenza, infatti qui la gastronomia non manca assolutamente e si può assaggiare veramente di tutto. Ma Miami è soprattutto chilometri di spiagge bianchissime in cui sarà facile ammirare orde si surfisti che cavalcano onde altissime oceaniche. La città pullula anche di discoteche, locali molto chic e bar e ristoranti di ogni genere, in cui viene servito il buonissimo rum prodotto in zona. Fare shopping a Miami significa perdersi tra i numerosi centri commerciali presenti tra cui il Downtown, il vero quartiere dello shopping con negozi di ogni genere come quelli di tutti gli stilisti più importanti al mondo. Per una vacanza più rilassante, la città offre molti parchi situati nella zona del porto in cui è possibile ammirare i palazzi eleganti di Coconute Grove.
Natale nelle più belle capitali europee
Trascorrere il Natale nelle capitali europee è una soluzione magnifica. Parigi, Londra, Vienna, sono perfette come mete per questo periodo, per l'atmosfera magica che si respira, che sembrerà quasi di entrare in una favola. Nonostante il freddo, che è padrone di queste città, in questo periodo sono sempre molto affollate fino a tarda sera, ma il fascino è spettacolare. Tutte le capitali europee dispongono di tantissime attrazioni da visitare, tutte aperte nel periodo natalizio. Da ognuna di essa si possono conoscere cultura, tradizioni e farne tesoro. A ridosso del Natale, per le strade, si può assistere a concerti e spettacoli dal vivo e pattinare sul ghiaccio su piste collocate apposte per questo periodo. Inoltre, da non perdere assolutamente i numerosi mercatini allestiti proprio per l'occasione. Alcune di queste città, offrono anche lo spettacolo della neve e quindi tutto diventa molto più suggestivo e romantico.
Le vacanze di Natale sono un'ottima occasione per stare un po' lontani dalla solita routine quotidiana e, se si vuole risparmiare un po', è conveniente prenotare in anticipo per usufruire di ottimi sconti, oppure tenere d'occhio i last minute che sono sempre vantaggiosi.