Vacanze in Albania: le cose da vedere in Albania

Tra le realtà che negli ultimi anni hanno preso maggiormente piede tra quelle che interessano particolarmente i turisti italiani e stranieri, vi è senza dubbio l'Albania. Il "paese delle Aquile" nel corso di questi ultimi anni si è reso protagonista di un restyling che lo ha consacrato come una delle mete turistiche più gettonate tra quelle diverse dalle classiche che vengono prese in considerazione quando si deve andare in vacanza. Ed effettivamente l'Albania ha tanto da offrire sotto diversi punti di vista e le cose da vedere sono davvero tante ed interessanti. Scopriamo grazie ai suggerimenti del sito dedicato alla prenotazione di navi e traghetti per l'albania cosa ha da offrire questo paese ai turisti che dovessero decidere di visitarlo per la prima volta.

Un viaggio in Albania: le prime tappe

Chi dovesse pensare che un viaggio in Albania si esaurisca semplicemente nella sua pur bella capitale, commetterebbe un grave errore. Detto questo, rimane però assodato come Tirana sia la prima, obbligatoria tappa, di una vacanza in questo paese. La città ha una atmosfera molto rilassata ed è effettivamente perfetta per una vacanza in totale tranquillità. Tra i tanti luoghi che meritano di essere visti a Tirana, spicca sicuramente la Moschea Ethem Bey, che è la più importante di tutto il paese. Molto interessante è anche "Bilok", ovvero quella zona della città che durante il regime comunista era vietata ai comuni cittadini. Lasciando Tirana, per chi volesse immergersi appieno nella storia del paese, il consiglio è quello di recarsi subito a Argirocastro: questa è una delle realtà più antiche di tutto il paese e non a caso fa parte del Patrimonio Unesco. Perchè questa città è da inserire nel proprio itinerario? Principalmente per la presenza di alcune costruzioni risalenti al periodo ottomano e per il Museo della Guerra Fredda, il quale risulta oltremodo affascinante. Avendo parlato di luoghi antichi, non si può nn citare Apollonia: si tratta di una città che è sorta addirittura nel 588 a.C e che è arrivata fino a noi in condizioni pressoché perfette. Ovviamente si può immaginare come si tratti di una sorta di gigantesco reperto archeologico capace di suscitare interesse in chiunque.

Le altre tappe di un viaggio in Albania

Il viaggio alla scoperta dell'Albania potrebbe poi continuare con Valona, città che dopo Tirana divide con Durazzo il ruolo di realtà urbana più famosa del paese. Qui, oltre a delle spiagge davvero piacevoli su cui trascorrere le proprie giornate, vi sono diversi luoghi di sicuro interesse storico e culturale. A questo proposito basta ad esempio pensare al Castello di Kanina o al Teatro di Orikum, uno dei più antichi di tutta l'area dei Balcani. Tornando a scandagliare nel passato del paese ecco spuntare Berat, località nota come la "città dalle 1000 finestre". Questa realtà ha una struttura architettonica tipicamente ottomana ed anche se non è particolarmente grande è un piccolo gioiello che negli ultimi anni ha attirato un numero sempre maggiore di turisti da ogni parte del mondo. Albania è anche sinonimo di zone naturalistiche molto interessanti: a questo proposito una tappa obbligata dovrebbe essere il Parco Nazionale di Lura, che è uno dei fiori all'occhiello dell'Albania da questo punto di vista. Il motivo sta tutto nella presenza di una decina di laghi ghiacciati, oltre alla presenza di alcuni animali che è molto difficile avere la possibilità di vedere nel resto d'Europa. Proseguendo il tour non si può non arrivare a Durazzo, considerata giustamente come la capitale economica del paese grazie alla presenza del porto. Questa città è però molto interessante anche da un punto di vista storico e culturale: in questo senso basti ad esempio pensare alla torre veneziana risalente al 16°secolo o ad altri luoghi di grande impatto emotivo risalenti addirittura all'epoca romana. Merita di essere inserita tra le cose da vedere anche la città di Scutari, la quale è famosa da un punto di vista storico perchè vi si combatté una battaglia in cui gli Ottomani persero decine e decine di migliaia di uomini. Da vedere è il Castello di Scutari, oltre ad altri luoghi come ad esempio il Museo Civico, il quale nelle sue sale racconta in modo dettagliato ed interessante la storia della città a partire dalla sua fondazione. Infine, tra i luoghi che fanno dell'Albania una delle mete più apprezzate dai turisti in questi ultimi anni, vi è indubbiamente anche il parco archeologico di Butrinto. Questo è un altro dei luoghi che hanno consentito al paese di salire alla ribalta dal punto di vista turistico e diventare un punto di riferimento per chi cerca un luogo di vacanza ricco di fascino.